Calendario dell'avvento

renna

Beer of the day

Giorno 24 - 24.12.2024

La Renna - SMaSH

Birra nata dall'unione delle brillanti menti dei vari birrifici partecipanti al calendario della Renna. Quest'anno abbiamo optato per una SMaSH (Single Malt and Single Hop) leggera e beverina. L'ideale per non appesantirsi in previsione delle abbuffate natalizie

Volume: 4.2
Genere: SMaSH

Birrificio: La Renna

Il collettivo dei birrifici del calendario della Renna

Giorno 23 - 23.12.2024

Rabenbrau - Star

La classica di Rabenbrau. Birra ad alta fermentazione creata con un'accurata miscela di malto d'orzo, leggermente luppolata.

Volume: 4.5%
Genere: Classic Ale

Birrificio: Rabenbrau

Piccolo ma raffinato birrificio gestito da Fritz Züger e Marco Stöckli. Da quasi 20 anni i due birrai producono una grande varietà di birre. "

Giorno 22 - 22.12.2024

I Selvatici - Tasso

Birra creata con un singolo malto ed un singolo luppolo, perfetta per chi cerca semplicità e purezza nei sapori. Dal coloro dorato limpido, ha una schiuma morbida e persistente che initroduce una fragranza delicata ma invitante, con note floreali e agrumate. Ideale per una bevuta rinfrescante, ma con carattere sufficiente da lasciare il segno

Volume: 5.5%
Genere: IPA

Birrificio: I Selvatici

Benvenuti al Birrificio Selvatici, un’incantevole avventura brassicola iniziata nel 2015 a Malvaglia, nel cuore della pittoresca Val di Blenio. Partiti con soli due tipi di birre, grazie al sostegno e ai preziosi consigli dei nostri affezionati clienti, siamo cresciuti fino a offrire una varietà più ampia di birre artigianali. Ogni birra del Birrificio Selvatici è un tributo alla genuinità e all’artigianalità, riflettendo il nostro impegno nella creazione di prodotti ispirati agli animali selvatici della nostra valle. "

Giorno 21 - 21.12.2024

Rud Bir - Weizen

Pale Ale al miele dal profumo molto intenso. L'equilibrio in bocca è notevole, caratterizzato da un finale amaro al miele di castagno che si fonde con quello del luppolo svizzero che contiene. Ideale con le castagne e il panettone

Volume: 4.2%
Genere: Weizen

Birrificio: Rud Bir

Da un anno, nelle campagne di Gordola, RudBir è attivo sul suo nuovo impianto, creando nuove birre e non solo. Nel catalogo del birrificio sono presenti birre artigianali create utilizzando materie prime perlopiù locali: cereali ticinesi provenienti dalla malteria ticinese di Cadenazzo e luppoli ticinesi provenienti da luppoleti privati, soprattutto a Sonogno in valle Verzasca. "

Giorno 20 - 20.12.2024

La Torascia - Torascina

Una birra chiara, lunga, buona. Fruttata e profumata. Una birra da "conversazione"

Volume: 5.3%
Genere: Blonde Ale

Birrificio: La Torascia

La Torascia, un micro-birrificio a conduzione famigliare, nato nel 2020 in piena pandemia con la voglia di condividere una passione. Seguendo un modello di “birra beverina” e l’idea che la birra sia festa, divertimento e che unisce le persone. Un birrificio che collabora con artigiani e agricoltori, attento agli sprechi e l'ecologia. "

Giorno 19 - 19.12.2024

Prons - Albiett

Aromi e profumi intensi di frutta, corpo morbido e una consistente torbidità. L'aroma è intenso di luppolo con qualità fruttate, con malto pulito e con una leggera dolcezza. Presenza alcolica percipita in modo moderato

Volume: 5.1%
Genere: NEIPA

Birrificio: Birrificio di Preonzo

Il birrificio di Pronzo "Prons" è un microbirrificio nato nel 2013 dall'idea di quattro amici con la passione per la buona birra. Si divertono a sperimentare, per offire birre artigianali che raccontano la loro storia e il loro entusiasmo "

Giorno 18 - 18.12.2024

Broken City Brewing - Magia Lord

Dedicata a tutti gli amanti delle birre rosse, improntata sul malto, sapore di crosta di pane e toffee, dal corpo ben presente vi lascerà con una leggera nota di affumicato data dall'uso di malto torbato

Volume: 5.8%
Genere: Scotch Ale

Birrificio: Broken City Brewing co.

Broken City Brewing è un birrificio artigianale che predilige la produzione di birre moderne, più simile alle birre americane, con uso sapiente dei luppoli per risaltarne aromi e gusti. "

Giorno 17 - 17.12.2024

La Molesta - Session IPA

Bionda dalle piacevoli note agrumate. Il suo gusto estivo e fresco si diffonde nel palato in maniera armoniosa. Gli aromi delicati del luppolo si fondono virtuosamente con le note eleganti del malto. Le sue caratteristiche gustative unite al basso contenuto alcolico ne fanno la birra ideale per l’estate.!

Volume: 4.5%
Genere: Session IPA

Birrificio: La Molesta

Nel cuore di Santa Maria in Calanca, a 1000 metri sul livello del mare, sorge il Birrificio artigianale La Molesta, fondato nel 2016 da Sandro e David. Questo birrificio unisce la purezza dell'acqua di sorgente locale alla passione per la birra artigianale, producendo sei birre distintive durante tutto l'anno e birre stagionali che esaltano i prodotti del territorio. Gestito con dedizione e spirito innovativo, Sandro e David sono costantemente alla ricerca di nuove idee da trasformare in birre eccezionali. Il birrificio non è solo un luogo di produzione, ma un punto d'incontro per gli amanti della birra, dove si celebra la fusione di tradizione e innovazione. "

Giorno 16 - 16.12.2024

Sottobisio - Tivan'On

Base malti tipica di una Weizen tedesca, ma fermentata con un lievito dal profilo neutro e dryhoppata per essere una moderna American Wheat Ale monoluppolo. E’ una birra estiva per definizione. Colore giallo paglierino e leggermente velata, presenta una schiuma bianca cremosa e molto duratura grazie alle proteine del frumento. Al naso mango, kiwi e spezie seguiti al palato ancora da mango, frutto della passione e la tipica freschezza data dal frumento. Una birra da bere una dopo l’altra!

Volume: 5.7%
Genere: Wheat Ale

Birrificio: Sottobisio

Il Birrificio Sottobisio è nato nel 2013 da una idea dei proprietari della Bioadventures SA di Balerna. L’amministratore delegato di questa società è infatti un giovane Biotecnologo Industriale particolarmente esperto di enzimi e, come si sa, alla base della Birra vi è proprio l’attività di queste macchine molecolari che fino a pochi anni fa venivano utilizzate in modo del tutto empirico e per lo più senza sapere il perchè avvenivano certe reazioni e in quali condizioni specifiche di temperatura. La Missione che si è dato il Birrificio Sottobisio è quella di elaborare dei prodotti di qualità estrema dove il risultato finale sia ottenuto dalla conoscenza dettagliata sia qualitativa che quantitativa delle reazioni che avvengono nel processo di Mashing e in quello di Fermentazione. Per poter controllare e rendere ripetibili questi processi, la Bioadventures ha dotato il Birrificio di attrezzature commissionate sulla base di specifiche non standard ad un’industria italiana di Possagno (TV), la BBC. L’impianto consente la realizzazione di batch di 600 litri ed è stato concepito con una serie di accorgimenti al fine di essere particolarmente efficiente dal punto di vista energetico. L’impianto è controllato da un software di ultima generazione che gestisce un sistema a olio diatermico invece del classico sistema a vapore. Anche i processi di Fermentazione sono perfettamente controllati in temperatura in modo da sfruttare al meglio i lieviti che di volta in volta si decide di utilizzare. "

Giorno 15 - 15.12.2024

Broken City Brewing - Very trapped in the Trap

Classica birra dell'Oktoberfest. Crosta di pane, maltata al punto giusto e come sempre la nostra impronta di luppolo non può mancare. Ti intrappolerà e non potrai farne a meno

Volume: 5.8
Genere: Festbier

Birrificio: Broken City Brewing co.

Broken City Brewing è un birrificio artigianale che predilige la produzione di birre moderne, più simile alle birre americane, con uso sapiente dei luppoli per risaltarne aromi e gusti. "

Giorno 14 - 14.12.2024

I Selvatici - Riccio

Il Riccio è una birra belga dalla sfavillante tonalità dorata, arricchita da un bouquet di note fruttate. Il suo carattere unico si rivela attraverso un connubio di aromi raffinati e fruttati, che si diffondono delicatamente al palato. Grazie alla sua personalità vibrante, il Riccio incanta gli amanti della birra con la sua freschezza e la sua leggera effervescenza. Il Riccio è una scelta eccellente per gli amanti delle birre belghe che desiderano godersi una bevanda rinfrescante e fruttata, capace di soddisfare il palato più esigente.

Volume: 7.5
Genere: Belgian Ale

Birrificio: I Selvatici

Benvenuti al Birrificio Selvatici, un’incantevole avventura brassicola iniziata nel 2015 a Malvaglia, nel cuore della pittoresca Val di Blenio. Partiti con soli due tipi di birre, grazie al sostegno e ai preziosi consigli dei nostri affezionati clienti, siamo cresciuti fino a offrire una varietà più ampia di birre artigianali. Ogni birra del Birrificio Selvatici è un tributo alla genuinità e all’artigianalità, riflettendo il nostro impegno nella creazione di prodotti ispirati agli animali selvatici della nostra valle. "

Giorno 13 - 13.12.2024

Collab Birra Mater&Rud Bir

Birra chiara, opaca grazie all'utiloizzo dell'avena che permette agli aromi fruttati degli abbonadanti luppoli provenienti dall'emisfero sud di risaltare in questa NEIPA. Un'interessante collaborazione trai i birrici Rud Bir e Birra Mater, salute!

Volume: 4.9
Genere: NEIPA

Birrificio: Birra Mater&Rud Bir

Birra nata dalla collaborazione tra i birrifici Mater e RudBir "

Giorno 12 - 12.12.2024

La Molesta - Lager

Birra a bassa fermentazione in stile German Pils che si contraddistingue per un gusto pulito e bilanciato. Offre un amaro sottile e rinfrescante, perfettamente armonizzato con le note dolci e leggere del malto. Questa birra si caratterizza per la sua semplicità e la sua capacità di offrire un'esperienza di gusto ricca e soddisfacente. 

Volume: 4.8%
Genere: German Pils

Birrificio: La Molesta

Nel cuore di Santa Maria in Calanca, a 1000 metri sul livello del mare, sorge il Birrificio artigianale La Molesta, fondato nel 2016 da Sandro e David. Questo birrificio unisce la purezza dell'acqua di sorgente locale alla passione per la birra artigianale, producendo sei birre distintive durante tutto l'anno e birre stagionali che esaltano i prodotti del territorio. Gestito con dedizione e spirito innovativo, Sandro e David sono costantemente alla ricerca di nuove idee da trasformare in birre eccezionali. Il birrificio non è solo un luogo di produzione, ma un punto d'incontro per gli amanti della birra, dove si celebra la fusione di tradizione e innovazione.

Giorno 11 - 11.12.2024

Weltu - Tschefru

Birra mediamente amara e piuttosto leggera. I tre luppoli impiegati le conferiscono un gusto piacevole e aromatico

Volume: 5%
Genere: Hoppy Ale

Birrificio: Weltu

Birra Weltu nasce nel 2017 a Bosco Gurin ed è il birrificio situato più in alto del Canton Ticino. La nostra idea di produrre birra a 1500 è quella di valorizzarne al massimo l’ingrediente principale, cioè l’acqua, che proviene direttamente da sorgenti di montagna. Il nome Weltu deriva dai leggendari abitanti del paese che vivono a metà pendice della montagna di Bosco Gurin, in una caverna chiamata z’Welt-Loch. Sono buoni e servizievoli ma difficili da vedere. Hanno le sembianze di nani o pigmei: piccolini, straordinariamente goffi e con i piedi rivolti all’indietro.

Giorno 10 - 10.12.2024

Pacifich - La Pus'ciavina in erba

La nostra Thyme Ale dai malti chiari da spazio alla freschezza rilasciata dal timo citrato coltivato dall'azienda agricola Al Cantun a Le Prese. L'appreziamo in particolare nella calde giornate d'estate. L'attenzione rivolta al territorio, ci fa conoscere la nostra terra alimentando collaborazioni preziose e fa nascere birre autentiche.

Volume: 4.6
Genere: Thyme Ale

Birrificio: Pacifich

Nel 2021 Gianni Semadeni e Rachele Dorsa decidono di imipegnarsi nello sviluppo del birrificio. Nel 2022, grazie a Roberto & Palma Semadeni, al sostegno di Progetti di sviluppo regionale, alla Fondazione Aiuto svizzero alla montagna e al supporto di parenti, amici e simpatizzanti, la produzione passa da 250 litri a 100 litri a cotta e il birrificio trova sede nell'ex officina di fabbro R. Semadeni in Via San Bartolomeo 2 a Poschiavo.

Giorno 9 - 09.12.2024

Lägere Bräu - Original Zwickelbier

Al naso note di biscotti e pane bianco Nel palato molto delicata, amarezza ben presente, ma mai invadente

Volume: 5.2
Genere: Zwickelbier

Birrificio: Lägere Bräu

Birrificio nato nel 2003 e situato sulla penisola del monastero di Wettingen. I numerosi premi vinti attestano la qualità dei prodotti offerti, come ad esempio le birre maturate in botte di legno. Il direttore odierno Lukas Porro è campione in carica dei Sommelier della birra nonchè membro della nazionale svizzera ai campionati mondiali

Giorno 8 - 08.12.2024

Birra Mater - BIOndina

Bionda stile pilsner ma prodotta in alta fermentazione. Delicata e floreale. Malto e luppoli di produzione BIOlogica certificata

Volume: 5.5%
Genere: Pilsner

Birrificio: Birra Mater

Il microbirrificio Rigamonti, è stato fondato nel settembre 2017. La produttrice è una mamma (da qui il nome della birra: Birra Mater), e le etichette sono dedicate ai suoi tre figli. La fortuna di essere un piccolo birrificio permette la creazione di birre uniche legate al territorio. Prima di diventare birraia, Sonja Rigamonti ha lavorato per diversi anni come soccorritrice in ambulanza. Un problema di salute l'ha poi costretta a cambiare la sua attività professionale. In questi anni ha studiato e ottenuto il diploma come birraia all'Institute of Brewing and Distilling di Londra.

Giorno 7 - 07.12.2024

La Molesta - Weiss

La classica weiss bavarese…con un tocco molesto. Di color giallo pallido, con una cremosa schiuma si caratterizza per il sapore tipico delle birre di frumento. Una punta quasi impercettibile di amaro ed un copro leggero conferiscono a questa birra un’ottima bevibilità. Ottima abbinata ad un altro paio di weiss…e dei bretzel 🙂

Volume: 4.5%
Genere: Weizen

Birrificio: La Molesta

Nel cuore di Santa Maria in Calanca, a 1000 metri sul livello del mare, sorge il Birrificio artigianale La Molesta, fondato nel 2016 da Sandro e David. Questo birrificio unisce la purezza dell'acqua di sorgente locale alla passione per la birra artigianale, producendo sei birre distintive durante tutto l'anno e birre stagionali che esaltano i prodotti del territorio. Gestito con dedizione e spirito innovativo, Sandro e David sono costantemente alla ricerca di nuove idee da trasformare in birre eccezionali. Il birrificio non è solo un luogo di produzione, ma un punto d'incontro per gli amanti della birra, dove si celebra la fusione di tradizione e innovazione.

Giorno 6 - 06.12.2024

La Torascia - Bitter

Una birra ambrata in sitle inglese dal gusto deciso ma non troppo amaro. Ottima con secondi (arrosti, stinco, brasato)

Volume: 6.1%
Genere: Bitter

Birrificio: La Torascia

La Torascia, un micro-birrificio a conduzione famigliare, nato nel 2020 in piena pandemia con la voglia di condividere una passione. Seguendo un modello di “birra beverina” e l’idea che la birra sia festa, divertimento e che unisce le persone. Un birrificio che collabora con artigiani e agricoltori, attento agli sprechi e l'ecologia.

Giorno 5 - 05.12.2024

Fin - Spring

Birra bionda dall'elegante tonalità oro antico, impreziosita da fresche note agrumate conferite dall'infusione di pregiate scorze di bergamotto

Volume: 5%
Genere: Bergamot Saison

Birrificio: Fin

Il Birrificio Fin è un nanobirrificio nato nel 2018 a Minusio. Come tanti birrifici artigianali è nato da una passione personale e con il tempo l'hobby è sfuggito di mano. Oltre alle classiche birre, che produciamo usando ingredienti locali di prima qualità, offriamo il divertimento delle birre Enigma, chiuse con un lucchetto apribile solo dopo aver risolto una serie di enigmi.

Giorno 4 - 04.12.2024

I Selvatici - Mr. Rabbit

Mr. Rabbit è una nuova birra del birrificio Selvatici. Una Wheat, con una gradazione alcolica del 5%, questa birra si distingue per il suo colore bianco perlato che ricorda la purezza e la leggerezza della neve appena caduta, coronato da una schiuma ricca e persistente che lascia una traccia morbida sul bicchiere. Il vero trionfo di Mr. Rabbit sta nella sua composizione aromatica: la scorza di arancia, si intreccia con il coriandolo, creando un bouquet di profumi. Questa combinazione, infonde nella birra un gusto vivace e frizzante, con sfumature agrumate che si sposano perfettamente con l'elegante. Perfetta per accompagnare piatti leggeri o come protagonista di una serata rilassante tra amici, Mr. Rabbit è una celebrazione della attività brassicola dei Selvatici

Volume: 5%
Genere: Wheat

Birrificio: I Selvatici

Benvenuti al Birrificio Selvatici, un’incantevole avventura brassicola iniziata nel 2015 a Malvaglia, nel cuore della pittoresca Val di Blenio. Partiti con soli due tipi di birre, grazie al sostegno e ai preziosi consigli dei nostri affezionati clienti, siamo cresciuti fino a offrire una varietà più ampia di birre artigianali. Ogni birra del Birrificio Selvatici è un tributo alla genuinità e all’artigianalità, riflettendo il nostro impegno nella creazione di prodotti ispirati agli animali selvatici della nostra valle.

Giorno 3 - 04.12.2024

Weltu - Guriner

Birra ambrata con note floreali e di miele. E’ la classica e più amata tra le birre Weltu

Volume: 5.3%
Genere: Amber Ale

Birrificio: Weltu

Birra Weltu nasce nel 2017 a Bosco Gurin ed è il birrificio situato più in alto del Canton Ticino. La nostra idea di produrre birra a 1500 è quella di valorizzarne al massimo l’ingrediente principale, cioè l’acqua, che proviene direttamente da sorgenti di montagna. Il nome Weltu deriva dai leggendari abitanti del paese che vivono a metà pendice della montagna di Bosco Gurin, in una caverna chiamata z’Welt-Loch. Sono buoni e servizievoli ma difficili da vedere. Hanno le sembianze di nani o pigmei: piccolini, straordinariamente goffi e con i piedi rivolti all’indietro.

Giorno 2 - 02.12.2024

Rud Bir - Verzaschina

Birra bionda prodotta con luppoli coltivati a Sonogno, in val Verzasca

Volume: 5%
Genere: Blonde Ale

Birrificio: Rud Bir

Da un anno, nelle campagne di Gordola, RudBir è attivo sul suo nuovo impianto, creando nuove birre e non solo. Nel catalogo del birrificio sono presenti birre artigianali create utilizzando materie prime perlopiù locali: cereali ticinesi provenienti dalla malteria ticinese di Cadenazzo e luppoli ticinesi provenienti da luppoleti privati, soprattutto a Sonogno in valle Verzasca.

Giorno 1 - 02.12.2024

Collab Molesti e Selvatici - Double IPA

Double IPA super luppolata, ricca di aromi tropicali e agrumati, morbida al palato e incredibilmente aromatica. Una birra selvaticamente molesta

Volume: 7.5%
Genere: Double IPA

Birrificio:

Birra nata dalla collaborazione tra il birrificio La Molesta ed il birrificio I Selvatici